
GIORNATA MONDIALE CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO- WAAD World Autism Awareness Day
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell’ONU
Per poter partecipare all'evento del 31 marzo 2023 prendere visione della Circolare 187/2223
CALENDARIO PROVE INVALSI A. S. 2022/2023 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel mese di aprile le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado saranno impegnate nello svolgimento delle PROVE INVALSI relative alla rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2022-2023, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. N. 62/2017.
Di seguito il link relativo alla modalità di somministrazione delle prove
Comunicazione chiusura scuola 22/03/2023 (Festa Patronale)
Si informano le SS.LL. che tutti i plessi scolastici di questo Istituto, come da delibera del Consiglio d’ Istituto n. 48 del 26/05/2022, resteranno chiusi il prossimo mercoledì 22 Marzo 2023, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della città di Foggia.
Uniti per la Turchia– Uniti per Adana
Uniti per la Turchia– Uniti per Adana
Quasi 44.000 morti e un numero indefinito di dispersi, a cui si aggiunge lo spostamento del suolo dell’Anatolia di circa 3 metri. E’ questa la tragica firma del violento terremoto di magnitudo 7.9 che il 6 febbraio 2023 ha colpito il sud della Turchia e parte della Siria.
L’epicentro è stato localizzato nella città di Gaziantep ma ha colpito ben 10 città con una forza tale da essere considerato uno degli eventi più devastanti del nostro secolo.
Ad oggi, lo sciame sismico è ininterrotto, con centinaia di repliche con magnitudo superiore a 4.
Tra le 10 città più colpite da questo terribile evento vi è anche la città turca di Adana, una città di 2 milioni di abitanti a soli 35 km dall’epicentro. Immagini apolcalittiche di palazzi sbriciolati come polvere sono giunte fino a noi. Proprio nella città di Adana sono arrivate decine di squadre di soccorritori da diversi Paesi, tra cui, per primi, l’Italia.
Ed è ad Adana che si trova la scuola “Kenan Cetinel”, partner del nostro progetto Erasmus+ KA210 “The kid saving the world”. Il team di docenti provenienti da Adana, recentemente nel mese di dicembre hanno condiviso in Italia, a Foggia, con tutti membri del nostro Istituto comprensivo e con i nostri alunni esperienze ed emozioni.
La scuola di Adana avrebbe dovuto accoglie il team di docenti dell’ICS Da Feltre Zingarelli, per l’ultima mobilità in programma, nel mese di aprile. Questo non sarà possibile.
Ad oggi, la scuola, che non ha subito danno strutturali, è un centro di accoglienza per coloro che hanno perso tutto. Alcuni studenti e le loro famiglie sono dispersi sotto le macerie. Gli alunni della scuola, stanno cercando di continuare il loro percorso in alcune occasioni in tende, strutture provvisorie messe a disposizione degli aiuti internazionali.
La mobilità in Turchia si farà ma spostando la sede nella città di Nevsehir. Noi docenti del progetto Erasmus+ KA210 “The kid saving the world”, che partiremo per la Turchia a fine Aprile prossimo, ci facciamo promotrici , con il consenso e il supporto della nostra scuola, di una raccolta fondi per portare un aiuto concreto ai colleghi turchi , ai loro piccoli alunni che, grazie all’esperienza Erasmus, sono un po’ anche nostri alunni , in modo da portare una luce di speranza , alimentata dalla solidarietà della nostra comunità scolastica, nelle loro vite sconvolte gravemente dal sisma..
Si avvia così la raccolta fondi destinata ad aiutare la comunità scolastica della scuola partner di Adana “Kenan Cetinel”.
Ognuno di noi può essere di aiuto concreto per tutta la comunità scolastica, per i genitori, per i loro figli e per gli insegnanti , della scuola “Kenan Cetinel affinchè la loro vita possa ricominciare.
Nella sede dell’ICS Da Feltre Zingarelli e nei vari plessi delle Scuole dell’Infanzia e Scuola primaria, troverete un salvadanaio a disposizione di insegnanti, personale scolastico, alunni e delle loro famiglie per poter donare singolarmente o in seguito ad una raccolta fondi effettuata dal docente coordinatore di ciascuna classe.
Il ricavato verrà utilizzato per comprare beni di prima necessità e il materiale scolastico e necessario per permettere a questi bambini, provati così fortemente da terremoto, di ricominciare le attività didattiche.
L’attività verrà puntualmente rendicontata.
Grazie a tutti.
Le docenti del progetto Erasmus+ KA210 “The kid saving the world”
Lucia Tamara Clemente
Sabrina Palumbo
AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE P DEI RAPPRESENTANTI DELLE CASE EDITRICI DI TESTI SCOLASTICI A PARTECIPARE AD INCONTRI PROGRAMMATI CON I DOCENTI PER LA CONSULTAZIONE DEI TESTI PER EVENTUALE ADOZIONE-AS 2023-24
8 Marzo
Oggi 8 Marzo si vuole condividere con tutta la comunità scolastica quanto Parole O_stili ha pubblicato,
-
Già,è una data molto importante non perché si tratti di una festa ma perché è l’occasione per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche da parte delle donne e tutte le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
- In Italia solo da 78 anni le donne possono votare.
- In Francia solo da 58 anni le donne possono avere un conto corrente.
- In Arabia Saudita solo da 4 anni le donne possono entrare in uno stadio (e solo in settori periferici).
Parole O_stili è la prima community online contro la violenza nelle parole. I suoi membri hanno redatto ilManifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi
mobilità personale scolastico per l’a.s. 2023/2024 e graduatorie interne per l’Individuazione di eventuale personale soprannumerario a. s. 2022/2023.
E' stata pubblicata la circolare n.170 relativa alla mobilità personale scolastico per l’a.s. 2023/2024 e alle graduatorie interne per l’Individuazione di eventuale personale soprannumerario a. s. 2022/2023.
CCNI mobilita docenti PED e ata 22_25_firma definitiva 18__signed-signed
ASSEMBLEA SINDACALE DEL GIORNO 07/03/2023 - DOCENTI E ATA
E' stata pubblicata la circolare n. 164 relativa alla CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE DEL 07/03/2023 - DOCENTI E ATA
CIRCOLARE N.166 ASSEMBLEA SINDACALE GIORNO 07.03.2023 (rettifica orario)
COMUNICAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE DEL GIORNO 06/03/2023 - DOCENTI E ATA
E' stata pubblicata la circolare n. 162 relativa alla CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE DEL 06/03/2023 - DOCENTI E ATA
Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientri a tempo pieno
E' stata pubblicata la circolare n. 159 relativa alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientri a tempo pieno (personale del comparto scuola) – A.S. 2023/2024
timbro_Circolare n. 159 trasformazione tempo pieno- parziale+M modulo allegato
_timbro_m_pi.AOOUSPFG.REGISTRO UFFICIALE(U).0001919.22-02-2023
Sospensione attività didattiche 20 e 21 Febbraio 2023 – Carnevale.
E' stata pubblicata la circolare n. 153 relativa alla sospensione delle attività didattiche per le festività di carnevale il 20 e 21 Febbraio 2023.
Avviso Pubblico di selezione esperto per incarico di RSPP
ASSICURAZIONE INTEGRATIVA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA ANNO 2023
E' stata pubblicata la CIRCOLARE N. 148/2023 relativa all'ASSICURAZIONE INTEGRATIVA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA ANNO 2023.
Calendario inizio atttività pon
E' stata pubblicata la circolare n. 145 relativa al Calendario inizio atttività pon
CALENDARIO PROVA ATTIDUDINALE DI STRUMENTO MUSICALE
E' stata pubblicata la circolare n. 143 relativa al CALENDARIO PROVA ATTIDUDINALE DI STRUMENTO MUSICALE.
- Si prega di prendere visione della circolare inviata in allegato, contenente il calendario delle prove attitudinali di strumento musicale, attenendosi agli orari e ai giorni indicati.
" Un poster per la pace"
Siamo una scuola speciale, sempre a rincorrere le ultime novità tecniche e ad aggiornare i nostri metodi d’insegnamento per stare al passo coi tempi ……. I Lions, coinvolgendoci in questo concorso internazionale, ci hanno dato una grande opportunità …….. ci hanno ricordato che ogni tanto bisogna FERMARSI …… ogni tanto bisogna riflettere e, soprattutto, imparare a guardarsi dentro.
Ai nostri ragazzi abbiamo chiesto di leggere i propri sentimenti, di riconoscere le proprie emozioni …… perché solo conoscendo se stessi si può comprendere il mondo che ci circonda e avviarsi a costruire un futuro migliore …… il LORO futuro.
Non voglio raccontarvi i loro pensieri, ma ascoltando le loro parole e vedendo i loro lavori vi auguro di provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi docenti nel guidarli in questo percorso.
Si ringrazia per la collaborazione la classe di percussioni del prof. M. Ciuffreda
Prof.ssa Loredana Calabrese
Nella sezione eventi è possibile visionare il filmate e l'attestato di partecipazione